L'ISTITUTO COMPRENSIVO "ODERDA-PEROTTI" DI CARRU' E' BENEFICIARIO DEL PROGETTO

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Azione 10.2.5 - Azioni rivolte allo sviluppo delle competenze trasversali. Sottoazione 10.2.5A - Competenze trasversali 

Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 - "Potenzimento delle competenze di cittadinanza globale"

 

Cod. Progetto: 10.2.5A-FSEPON-PI-2018-167

Titolo del progetto: LE BUONE PRATICHE A CARRU'

CUP B34F18000200006

Importo finanziato: € 29.410,00

Il progetto intende fornire agli allievi dell'Istituto comprensivo di Carrù competenze legate all'alimentazione, all'importanza dell'esercizio fisico e del benessere che ne consegue, e al rispetto e alla conoscenza del territorio, allo scopo di preparare giovani uomini e donne ad essere protagonisti attivi della propria vita e promotori di buone pratiche sociali. Il progetto si articolerà in tre percorsi:

1 - il percorso  alimentare partirà dalla valorizzazione dell'allevamento del bovino di razza piemontese, eccellenza del territorio, studiandone l'impatto ambientale e il valore nutrizionale, fino ad arrivare alla conoscenza delle ricette culinarie tradizionali.

2 - il percorso legato all'educazione ambientale intende rendere protagonisti gli allievi nella conoscenza e divulgazione del proprio territorio, sviluppando in questo modo l'amore per la propria terra.

3 - il percorso sull'educazione motoria vuole presentare sport alternativi nei quali non esistono diversità di genere e che vogliono rendere fondamentale l'aspetto ludico-sportivo nelle relazioni sociali e nel benessere fisico.

MODULI DEL PROGETTO

LA PIEMONTESE AMICA DELLE RONEDINI Il modulo prevede di far conoscere un "prodotto" tipico del territorio “il bovino di razza piemontese” e si analizzerà tutta la filiera che porta alla tavola, dall'allevamento alle ricette. Si studieranno le caratteristiche della razza, anche in termini nutrizionali, si studierà l'ambiente naturale degli allevamenti, in particolare in relazione alla presenza di rondini nelle stalle. Si prevedono visite degli allevamenti, laboratori di cucina e approfondimenti con esperti del settore.

QUIDDITCH A CARRU' Il modulo prevede di far sperimentare agli allievi una pratica sportiva differente da quelle tradizionalmente conosciute, per consentire a tutti di partecipare senza pregiudizi e senza stereotipi. Il quidditch è uno sport in via di sviluppo in Italia, nato in America sulla base dei libri di Harry Potter scritti da J.K. Rowling. Il modulo prevede, oltre alla pratica sportiva, degli incontri formativi con esperti, per analizzare i corretti stili di vita legati allo sport, come l'alimentazione e l'allenamento. La valutazione e la verifica verrà effettuata attraverso l'osservazione ed un test finale.

MINIGUIDE Il modulo prevede attività di approfondimento alla scoperta del territorio circostante. Ha come obiettivo l'esplorazione e lo studio di aree naturali presenti sul territorio, allo scopo di sensibilizzare il resto della popolazione facendo diventare gli allievi delle vere e proprie 'miniguide' che condurranno gli adulti alla scoperta degli ambienti naturali adottati.